Le origini del trucco sono molto antiche, la prima evidenza archeologica risale all'antico Egitto attorno al 4000 ac.
Nel corso degli anni il make-up attraversato diverse trasformazioni, fino ad arrivare ai nostri giorni, in cui un buon trucco può essere segno di eleganza e cura di se stessi.
Grande attenzione va data in particolare al trucco correttivo, che mira non solo a nascondere discromie della pelle (come ad esempio occhiaie, teleangectasie, macchie da photo aging..) e a donare un incarnato uniforme, ma anche a rendere più armonici i lineamenti Del viso grazie ad un vero e proprio gioco di luci e ombre.
Il trucco correttivo sta alla base di quasi tutti i tipi di trucco, senza di esso non sarà infatti possibile realizzare un buon trucco da giorno o da sera.Durante la giornata la luce naturale tende a rendere le linee del nostro viso più dure, questo è il motivo per cui di giorno è preferibile usare un trucco delicato che addolcisca i lineamenti conferendo un'espressione naturale e leggera, versatile in ogni momento.
Possiamo dire che il trucco giorno non punti tanto la sofisticatezza quanto sulla semplicità ..ma sempre con un tocco di classe. Al contrario con un trucco da sera si potrà osare molto di più e sarà quindi possibile applicare colori più scuri,marcati e glitterati.